LA BIBLIOTECA

La Fondazione Remo Orseri per la collaborazione culturale fra i popoli cura e gestisce una biblioteca specialistica, denominata “Biblioteca per la pace e la collaborazione fra i popoli”, nata nel corso degli anni Novanta e aperta al pubblico.

La Biblioteca si è costituita a partire dall’originario fondo destinato da Remo Orseri quale dotazione della Fondazione, funzionale al perseguimento degli scopi istituzionali collegati alla collaborazione culturale fra i popoli e alla promozione della pace. Tale fondo iniziale si è progressivamente ampliato grazie alla convenzione con la Comunità di Sant’Egidio, che ha messo a disposizione la propria biblioteca, contribuendo in modo decisivo alla crescita e alla qualificazione del patrimonio librario. Questi due nuclei principali sono stati poi integrati con la biblioteca donata da Giancarlo Zizola (1936–2011), composta da circa 4.300 volumi, dedicati in particolare al rapporto fra Chiesa e mondo contemporaneo. Il patrimonio librario, ulteriormente arricchito nel tempo da acquisti e donazioni, supera oggi i 13.000 volumi, oltre ai periodici.

Questo percorso di progressiva crescita ha condotto la Biblioteca a stabilirsi nella sua attuale sede presso Palazzo Leopardi (Vicolo Santa Maria in Trastevere, 23, Roma), che rappresenta uno spazio adeguato e riconoscibile per la conservazione, la consultazione e la valorizzazione del patrimonio librario e documentario.

La Biblioteca, caratterizzata da una marcata attenzione ai temi della pace, della spiritualità e del dialogo fra culture e religioni, costituisce un punto di riferimento specialistico per studiosi, studenti e cittadini interessati a tali ambiti di ricerca ed è un supporto essenziale per le attività di studio, ricerca e iniziativa culturale promosse dalla Fondazione.

Accanto al patrimonio librario, la Biblioteca comprende anche un archivio storico e documentario, formatosi nel tempo e prevalentemente connesso alla storia e alle finalità culturali della Fondazione. L’Archivio conserva materiali riconducibili all’attività scientifica e culturale di Pietro Scoppola, primo Presidente della Fondazione, nonché fondi documentari dell’archivio di Giancarlo Zizola, acquisiti per donazione. Il materiale archivistico è attualmente oggetto di ordinamento, catalogazione e inventariazione, in vista della sua piena valorizzazione e della futura messa a disposizione del pubblico.

La “Biblioteca per la pace e la collaborazione fra i popoli” è anche uno spazio vivo di partecipazione culturale: promuove, in sede e in altri contesti, iniziative aperte al pubblico, quali seminari, convegni e presentazioni di libri. Alcune di queste iniziative sono dedicate in modo specifico al mondo della scuola, in coerenza con l’attenzione della Fondazione per le dimensioni educative e formative della collaborazione culturale.

La Biblioteca partecipa infine a reti di cooperazione culturale internazionale; in tale quadro ha contribuito alla nascita della biblioteca del Monastero siriano di Deir Mar Musa, con cui tuttora collabora, rafforzando una dimensione di dialogo interculturale e interreligioso che costituisce uno degli assi portanti dell’identità della Fondazione.

La biblioteca è presente in Opac SBN, il catalogo è consultabile online.

Informazioni pratiche

Sede
Palazzo Leopardi
Vicolo Santa Maria in Trastevere, 23 – 00153 Roma

Orari di apertura
  • Martedì, venerdì e sabato: 16.00–20.00
  • Mercoledì e giovedì: 11.00–13.00

Accesso
La Biblioteca è aperta al pubblico. L’accesso è gratuito, previo appuntamento.
È possibile concordare l’accesso anche al di fuori degli orari di apertura per motivate esigenze di studio o ricerca.

Contatti
biblioteca@fondazioneorseri.org (contatto diretto della Biblioteca)
info@fondazioneorseri.org
https://www.fondazioneorseri.org


Catalogo della Biblioteca Catalogo dei periodici